La farmacia vende beni di prima necessità e non solo. È sicuramente un punto di riferimento perché in caso di malessere fisico, prima di recarsi dal medico, passiamo dalla nostra farmacia di fiducia per un consulto. E se abbiamo bisogno di un prodotto per la pelle o per l’igiene, spesso preferiamo la farmacia a qualsiasi supermercato.
La farmacia è garanzia di affidabilità e qualità. Nata in tempi antichissimi, la farmacia oggi non è più una pratica elitaria ma diventa una sorta di “istituzione pubblica” che mira a supportare le persone, aiutandole in vari aspetti della salute fisica e psicologica.
Uno dei problemi che le farmacie si trovano ad affrontare è la concorrenza. Con l’avvento della digitalizzazione, infatti, anche il settore farmaceutico ha mutato le modalità di vendita e ricezione dei clienti. Oggi si utilizzano i canali digitali per farsi conoscere e presentare al pubblico i propri prodotti e servizi.
Farsi strada tra realtà spesso tutte valide è una lotta spietata.
Come fare allora per distinguersi?
Possiamo individuare due elementi vincenti:
- utilizzare i nuovi canali di comunicazione
- apprendere qualche nozione di marketing e affidarsi a bravi professionisti
Canali digitali
Secondo i dati del report “Digital 2021” di We Are Social, gli utenti dei social a livello globale hanno raggiunto quota 3,8 miliardi (+ 9,2%), su una popolazione di 7,7 miliardi.
In Italia la penetrazione dei social si attesta intorno al 58% della popolazione, per un totale di circa 35 milioni di individui che postano, taggano, mettono like, fanno dirette e interagiscono.
Il 98% degli utenti accede da un dispositivo mobile. Le persone passano in media sui social 2 ore al giorno e il 31% usa i social per lavoro. Si comprende l’importanza di queste piattaforme per raggiungere un pubblico più vasto e preciso. I social non sono utilizzati solo da ragazzi giovani, ma ormai diventano utili anche per una fascia di età più vasta.
E le farmacie abbracciano un target ampio. Se pensiamo ai prodotti cosmetici, ci rendiamo conto che questi sono cercati da tutti, a prescindere dall’età e dal sesso. Per pubblicizzare in maniera nuova e moderna i servizi, una farmacia dovrebbe quindi investire sulla creazione di profili social e contenuti studiati ad hoc.
Prima ancora, però, è necessario costruire una propria identità da veicolare, qualcosa che renda immediatamente riconoscibili. Il sito web, in questo senso, diventa una sorta biglietto da visita, dove l’utente atterra e può farsi un’idea dei valori e idee in cui crede quella realtà.
Nel caso della farmacia, il consolidamento del brand può essere incentivato dall’implementazione di un e-commerce, ovvero la possibilità di acquistare i prodotti online. Molte farmacie producono articoli con il loro brand o distribuiscono i prodotti più ricercati sul mercato.
L’e-commerce potrebbe aiutare e invogliare gli utenti ad acquistare questi articoli. È molto comodo, infatti, comprare qualcosa online, senza recarsi ogni volta fisicamente nel negozio.
Per aumentare l’engagement, inoltre, le farmacie potrebbero avviare delle collaborazioni con micro-influncer. Per micro-influncer si intende un personaggio di spicco che con i suoi consigli è capace di influenzare il comportamento della community e convincerli ad acquistare un determinato prodotto.
Formazione e fiducia
È chiaro che per implementare queste attività di marketing serve conoscere dinamiche di settore e affidarsi a bravi professionisti. Nulla può essere improvvisato.
Dalla nostra esperienza come agenzia di comunicazione, abbiamo notato che i risultati arrivano se il cliente è consapevole delle strategie marketing che proponiamo. Sottoponendosi a dei brevi ma efficaci corsi di formazione, il cliente riesce a comprendere meglio le dinamiche di fondo delle nostre proposte e ad avere ancora più fiducia nel marketing.
Si crea, così, una sinergia che permette di viaggiare sulla stessa onda e arrivare più velocemente agli obiettivi prefissati.
La formazione diventa la chiave di volta che lega il cliente con il team di Gaudibilia.
Come partner di marketing e di business, Gaudibilia crede nella collaborazione non solo tra i membri del team ma anche tra questi e il cliente esterno. Fiducia e un pizzico di coraggio accompagnano ogni giorno il nostro lavoro e ci consentono di osare lì dove altri hanno paura di agire.
Il marketing è un mondo in continua trasformazione, chi sperimenta diverse e nuove strategie può fare la differenza. Una trasformazione che, però, soggiace a regole del marketing indispensabili da conoscere. La formazione è un valore aggiunto che arricchirà la tua conoscenza e ti consentirà di centrare subito gli obiettivi.
Il successo non è mai stato così vicino. Contatta subito il team di Gaudibilia e inizia una nuova avventura.