Fare marketing è come perdere peso
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Fare marketing è come voler perdere peso

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Di solito chi vuol perdere peso o vuol mettersi in forma ha un’idea di come vorrebbe essere. Il più delle volte, far diventare realtà quell’idea è difficile. 

Chi vuol perdere perso, se lo ha fatto già altre volte, sa cosa deve fare: aumentare l’esercizio fisico, capire quali alimenti mangiare e trovare il giusto equilibrio tra i due. Chi invece non lo ha fatto mai, si informa, legge articoli, guarda video e ascolta i suggerimenti di chi è già in forma.

Quando il marketing funziona come la dieta

Per mettersi in forma si possono fare numerose attività. Ecco, lo stesso vale per il marketing.

Si parte sempre con buone intenzioni. Quando si decide che si “inizierà una dieta” e che si deve dimagrire, si parte da un determinato giorno (il lunedì o dopo le feste), si inizia a camminare o a correre, ci si iscrive in palestra e si regola l’alimentazione.

È così anche nel marketing, si inizia quel determinato giorno, si studiano delle tecniche, degli strumenti, si contatta qualcuno e… si iniziano a spendere soldi.

Dopo un po’, dopo alcuni giorni o settimane di esercizio e di dieta, ci si rende conto che è faticoso e che spesso i risultati che immaginavi stentano ad arrivare o, ancora peggio, nemmeno si intravedono. Di solito i motivi sono due, il primo è essere partiti da una situazione “problematica”, il secondo è più tecnico: fare esercizio solo qualche volta, non perdere le cattive abitudini o sbagliare esercizi e dieta.

Occhio all’errore!

Nel marketing la situazione è più o meno la stessa: “produciamo e pubblichiamo contenuti una volta a settimana o al mese” oppure “non lo facciamo sempre”, oppure “dovremmo provare una cosa diversa” oppure “ma la mia realtà è diversa dagli altri”.

È in questo frangente che 8 su dieci mollano!

Come quando si decide di perdere peso, anche nel marketing si deve proseguire, andare avanti con costanza, dedizione e BSA (Buon Senso Applicato).

Tra perdere peso e fare marketing, però, la differenza sta nel costo!

Quando il marketing non porta a nulla

È proprio così, nel marketing le persone dicono “ho provato con le email, con le pubblicità a pagamento, ho assunto un’agenzia per 3 mesi ma non vedo risultati”. E oltre che aver investito del tempo avrai speso anche molti soldi.

Come quando vuoi dimagrire, non puoi raggiungere l’obiettivo se non hai costanza, se non controlli la qualità della tua alimentazione, il numero giusto di calorie nella dieta, il numero di volte che fai esercizio.

Se continui con le cattive abitudini, come bere birra, mangiare troppi carboidrati (o troppo pochi) ecc., sarà difficile vedere risultati e i tuoi sforzi saranno inutili.

E poi c’è il processo che segui. Quando capisci che da solo non ce la fai (con il “fai da te”), se non hai già mollato allora cerchi un trainer o ti iscrivi in palestra o ti rivolgi ad un nutrizionista.

Se la pubblicità non funziona

E così arriviamo alla pubblicità, è qui che ci si fa veramente male!

Usare Google Ads per un paio di mesi facendo da sé, all’inizio porta ad un minimo di competenze e di risultati, con un investimento discreto di tempo e di denaro. Ma non riesci da solo e se decidi di smettere, perdi tutto e devi ricominciare da capo. Non solo, dimenticherai cosa hai imparato e avrai perso tutto l’investimento.

E se di mezzo ci sono delle finanze “non proprio solide”, allora avrai fatto un bel danno.

Se invece sperimenti, poi inizi ad appoggiarti a qualcuno e man mano segui gli sviluppi, ad un certo punto inizi a seguire autonomamente delle attività (perché a quel punto avrai capito come si fa) e potrai delegarne altre.

Quando raggiungerai il successo, questo ti motiverà di più. Ma fino a quando non accadrà dovrai lavorarci ogni giorno, dovrai sentire il tuo consulente o la tua agenzia almeno due volte a settimana.

Cambierai i titoli delle tue landing pages, il tuo messaggio principale, farai dei test, misurerai i risultati e non ti fermerai fino a quando non raggiungerai gli obiettivi che hai immaginato. Proverai nuove strategie, dovrai ottimizzare i testi per essere nelle prime posizioni di Google, dovrai studiare quale modalità di comunicazione preferiscono i tuoi clienti e molto altro.

Leggi anche l’articolo sugli errori da evitare nel marketing e su come cambiare strategia e avere il successo che hanno i tuoi competitors.

I primi risultati

Proprio come quando vuoi perdere peso, quando sarai nella forma desiderata sarà più semplice mantenersi in forma, sentirti a tuo agio con il tuo nuovo aspetto. E non ti peserà come all’inizio, sarà invece la tua nuova normalità.

Accadrà anche che sarai attirato dalle proposte “incredibili” per perdere 10 chili in 10 giorni. Esattamente come immagini, queste proposte incredibili esistono anche nel marketing.

Sarai attratto dalle “grandi strategie” per trasformare ogni tuo visitatore in un cliente milionario, che faranno leva sulla tua stanchezza.

Imparerai a resistere a queste tentazioni e a riconoscere i professionisti dai guru dell’ultimo minuto. Capirai che solo con un duro lavoro e costante dedizione puoi ottenere i risultati che ti aspetti.

Il segreto del successo è insistere, comprendere, lavorare, utilizzare il buonsenso e continuare fino a quando avrai raggiunto i tuoi risultati.

E tu, che tipo di imprenditore sei?

Perché gli altri hanno successo e tu no?

In questo articolo abbiamo parlato di digital marketing per le aziende: il marketing fa schifo solo se non sai come farlo!

Se vuoi suggerimenti, hai dei dubbi o hai già un’idea ma vuoi conferme o informazioni su come procedere, richiedi una consulenza facendo clic qui!

Se vuoi iniziare a pianificare la tua strategia online, compila il form e sarai ricontattato per una consulenza gratuita

Fare marketing è come perdere peso
Ti è piaciuto questo articolo? Condividi
Fare marketing è come voler perdere peso
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Altri articoli dal nostro Blog

Scegli GAUDiBiLiA come giusta Agenzia per il tuo Business.