quando la medicina estetica incontra il marketing
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Quando la medicina estetica incontra il marketing

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Se vuoi incrementare il tuo business, devi avviare strategie di marketing specifiche. Sì, anche se sei un chirurgo estetico. Leggi l’articolo per saperne di più

Il concetto di bellezza è profondamente legato al contesto culturale in cui siamo immersi. Negli anni 2000 ad esempio era considerato bello un corpo molto esile, mentre oggi si tende a desiderare un corpo più formoso con curve accentuate.

La medicina estetica è in grado di soddisfare le nostre richieste, regalandoci un aspetto nuovo. Alcune persone si recano dal chirurgo perché vorrebbero vedersi diverse, altre sono costrette per problematiche di salute, a volte anche gravi.

Il chirurgo estetico diventa così un punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di apportare delle modifiche al proprio corpo e viso. Libertà del paziente di disporre del proprio corpo e professionalità del medico sono due ingredienti imprescindibili quando si parla di medicina estetica.

Ma, come si sceglie il chirurgo estetico migliore per le proprie esigenze? La concorrenza sul mercato è davvero tanta: i chirurghi per emergere hanno bisogno di una vera e propria strategia di marketing. Solo in questo modo, infatti, potranno incrementare il loro business.

Il marketing applicato alla medicina estetica

Quali sono le mosse di marketing che potrebbero giovare ad un centro di medicina estetica?

Prima cosa da curare è il sito. Il sito deve contenere le informazioni e i valori che si vogliono veicolare. È importante che si inseriscano gli studi effettuati e delle immagini del prima/dopo che possano trasmettere immediatamente la bravura del medico. Interessanti anche dei video che spieghino in brevi ma efficaci parole in cosa consistono i trattamenti effettuati.

Insieme al sito, altri canali da tenere in considerazione sono sicuramente i social e in particolar modo Instagram. Con Instagram si ha la possibilità di diventare virali e raggiungere ampie fette di pubblico. La piattaforma ha superato 1 miliardo di utenti attivi. A giugno del 2013, Instagram aveva solo 130 milioni di utenti attivi mensili, e oggi è una delle app più popolari a livello mondiale.

La comunicazione su Instagram può essere veicolata in tanti formati, in primis immagini e video. Ed è intuibile, quindi, il grande potenziale per la medicina estetica. Si possono, ad esempio, montare dei brevi video, chiamati reels, che raccontano il viaggio di trasformazione di un paziente.

Per far conoscere il proprio lavoro, c’è la possibilità di avviare delle collaborazioni con influencers che hanno scelto i servizi e sono pronti a “convincere” altri utenti. Gli influencers sono nuovi produttori di contenuti che riescono a influenzare i comportamenti dei propri followers, grazie alla quantità dei contenuti che pubblicano e al loro carisma.

Si stima che l’influencer marketing sia una delle leve più importanti su cui puntare nei prossimi anni.

Che cos’è il personal branding

Tutte le attività di cui stiamo parlando servono per rafforzare il personal branding, ovvero la costruzione della reputazione.

È necessario che tutti i canali di comunicazione digitale seguano lo stesso filo conduttore: valori e idee che rappresentano la propria professione.

Ogni medico, infatti, ha una storia e segue i pazienti in maniera diversa in base alle attitudini ed esperienze accumulate negli anni.

L’utente deve potersi fidare quando vi scopre da un profilo social e captare subito che tipo di professionisti voi siate. La medicina estetica, infatti, è delicata perché stravolge l’aspetto di una persona, intacca l’identità. Spesso, quindi, si ha timore di fare la scelta sbagliata.

L’aggiornamento costante dei materiali comunicativi e il monitoraggio attento delle opinioni altrui sono elementi fondamentali per trasmettere fiducia e rafforzare il proprio “brand”.

L’importanza della formazione

Il marketing non si improvvisa. Questo è un dato che dobbiamo tenere presente. Sembra facile: creo un profilo e inizio a caricare contenuti. Purtroppo le cose sono più complicate di ciò che sembrano.

Dietro l’ideazione e la creazione di un contenuto c’è uno studio meticoloso del target e del format più adatto. Non solo. È necessario inserire ogni attività di marketing all’interno di una strategia ad hoc, che permetta di monitorare i risultati. Uno dei grandi vantaggi del marketing è quello di poter usufruire di report e analisi che mettano in luce i punti di forza e debolezza, così da ottimizzare le performance.

Il primo passo, quindi, è affidarsi a dei professionisti. In Gaudibilia siamo specializzati nel condurre il cliente verso gli obiettivi che desidera, facendo crescere il suo business nei tempi necessari per ottenere dei risultati duraturi nel tempo.

La crescita è possibile grazie ad un team affiatato e molto competente, ma anche grazie a dei corsi formativi che il cliente stesso può frequentare. Acquisendo, infatti, delle nozioni base di marketing il cliente riuscirà a capire meglio le dinamiche ed esserne protagonista.

Ti sembrerà strano che un medico segua corsi di marketing e si rivolga ad una agenzia di comunicazione, ma per nostra esperienza possiamo affermare che questo fa davvero la differenza.

Come abbiamo visto in questo articolo, il marketing è oggi l’unica strada certa per farsi conoscere da un pubblico più vasto e incrementare i guadagni. La formazione conduce al cambiamento e alla trasformazione, trainando verso nuovi risultati.

Contattaci subito e dai una svolta al tuo business!

quando la medicina estetica incontra il marketing
Ti è piaciuto questo articolo? Condividi
Quando la medicina estetica incontra il marketing
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Altri articoli dal nostro Blog

Scegli GAUDiBiLiA come giusta Agenzia per il tuo Business.