Ci sono molti vantaggi tangibili nell’ottimizzare le prestazioni del tuo sito, che alimentano successi aziendali.
L’ottimizzazione del sito Web, il processo di miglioramento dell’esperienza utente sul tuo sito Web, è senza dubbio una delle iniziative aziendali più importanti in cui puoi investire. L’esperienza dell’utente stimolerà il coinvolgimento o allontanerà il tuo pubblico.
La scelta è tua. Sei disposto a investire tempo e risorse in anticipo per creare un’esperienza utente straordinaria per aumentare i tassi di conversione? O ti accontenterai di un’esperienza utente scadente?
Anche se può sembrare scoraggiante rivedere molte parti del tuo sito Web, come le prestazioni tecniche e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), dovresti davvero concentrarti su ciò che conta di più: il tuo pubblico e i tuoi clienti.
Qui è dove siamo pronti ad aiutarti
Le agenzie di marketing sono ovunque. Da solo, può essere difficile trovare un’agenzia che offra servizi di ottimizzazione del sito Web e determinare se sono adatti alla tua attività e ai tuoi obiettivi.
E, sfortunatamente, le agenzie possono promettere molto ma e far rimanere i clienti bloccati in contratti rigidi a lungo termine. Ecco perché è necessario sapere esattamente cosa cercare e come selezionare un’agenzia di marketing che fornisce i giusti servizi di ottimizzazione del sito Web.
Questi sono segnali di avvertimento delle agenzie di marketing da evitare quando stai cercando di sviluppare una strategia di ottimizzazione del sito web.
Alcune delle “bandiere rosse includono”:
L’obiettivo principale delle attività di ottimizzazione del tuo sito Web è creare un’esperienza utente straordinaria per il tuo pubblico. Migliore è l’esperienza che crei, maggiore è la probabilità che i visitatori interagiscano ulteriormente con il tuo marchio e si convertano sul tuo sito.
L’ottimizzazione del sito Web consiste in tante tecniche diverse, come ad esempio:
Ci sono molti vantaggi tangibili nell’ottimizzare le prestazioni del tuo sito, che alimentano successi aziendali.
Ottimizzando i contenuti tramite le best practice SEO, stai offrendo contenuti di valore e ti classifichi sui motori di ricerca. Inoltre puoi ottimizzare i tuoi contenuti in base alle intenzioni dell’utente.
Quando offri risposte in linea con l’intento di un ricercatore, ti trovi di fronte al tuo pubblico di destinazione più adatto a te, che le indirizzerà quindi al tuo sito.
È possibile espandere la consapevolezza attraverso esperienze utente costantemente positive. Gli esseri umani sono di natura sociale, quindi se stai educando i tuoi acquirenti in modo coinvolgente, probabilmente condivideranno i tuoi contenuti e diventeranno tuoi promotori.
La creazione e la promozione di contenuti richiede molto tempo e risorse. I tuoi contenuti devono essere trovati. Altrimenti, ha un impatto minimo sulla tua attività.
Ottimizzando il tuo sito e concentrandosi sull’ottimizzazione del tasso di conversione, quelle offerte di contenuti che hai creato vengono effettivamente scaricate e soddisfano il loro scopo. I frutti che otterrai li aggiungerai all’elenco dei tuoi contatti.
Puoi utilizzare gli strumenti CRO per misurare e analizzare ciò che i tuoi visitatori stanno facendo sul tuo sito. Questo, a sua volta, ti dà più dati su cui basare le decisioni di ottimizzazione. Quindi, puoi evolvere la tua strategia di ottimizzazione del sito web nel tempo per servire meglio il tuo pubblico.
La conversione è la chiave del successo della tua attività. Anche aumentando i tassi di conversione di uno o due per cento, puoi fare un’enorme differenza nell’influenzare le entrate. Il CRO si occupa solo di apportare piccoli cambiamenti nella speranza di ottenere grandi risultati. Testando i pulsanti CTA o il design delle pagine di destinazione (landing pages), puoi raccogliere dati su ciò che guida più conversioni e, quindi, sfruttare alle tattiche più efficaci.
L’esperienza utente (UX) fa davvero o rovina il successo dei tuoi sforzi di marketing digitale. Un sito lento pieno di reindirizzamenti ed errori nelle tue pagine web allontanerà le persone. La progettazione e lo sviluppo di siti Web hanno un impatto diretto sull’esperienza utente, motivo per cui così tante aziende stanno investendo sia nella progettazione dell’esperienza utente (UX) sia nella progettazione dell’interfaccia utente (UI).
Sia l’UX che la progettazione dell’interfaccia utente funzionano in stretta collaborazione, ma presentano molte differenze.
Questo è il processo per migliorare l’usabilità e il piacere di come il tuo pubblico e i tuoi clienti interagiscono con un prodotto nella speranza di migliorare la fedeltà e la felicità dei clienti. L’esperienza complessiva consiste nel modo in cui i prodotti digitali (come siti Web o app) vengono percepiti dall’utente finale durante l’utilizzo e la navigazione.
Ciò riguarda maggiormente la sensazione generale di un design. D’altra parte, il design dell’esperienza utente è incentrato sull’intero spettro di come una persona sperimenta un determinato prodotto. In poche parole, il design dell’interfaccia utente è un sottoinsieme dell’immagine più grande: il design UX. Un altro componente importante delle strategie di ottimizzazione del sito Web è l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO).
Nel marketing il CRO è il processo per aumentare il numero di visitatori del sito Web che intraprendono un’azione desiderata sul tuo sito. Ci sono molte conversioni che possono essere prese in considerazione. Ad esempio, i visitatori possono iscriversi alla tua newsletter o creare un account sul tuo sito, che viene spesso definita micro-conversione. Le sono allineate al tuo obiettivo principale, come far sì che i visitatori acquistino un prodotto o si abbonino a un servizio.
Puoi utilizzare il tasso di conversione CRO in diverse aree del tuo sito Web, incluse le seguenti strategie di marketing: