Logo Gaudibilia

La strategia di marketing per il settore immobiliare e dell’arredamento

La strategia di marketing per il settore immobiliare e per quello dell’arredamento richiede molto di più che la semplice messa in mostra di bei appartamenti e bei mobili. I prodotti e i servizi devono essere di fronte alle persone giuste al momento giusto e devono dare un’impressione positiva e duratura.

Questo non accade per caso, ci vuole ovviamente una strategia di marketing per far sì che i potenziali clienti pensino al vostro marchio quando sono pronti a prendere una decisione d’acquisto. Ecco gli elementi chiave di una strategia di marketing per il settore immobiliare e dell’arredamento, per mettere il vostro marchio nella mente e nel cuore dei vostri clienti ideali.

Perché è importante avere una strategia di marketing

I mercati immobiliare e dell’arredamento si stanno evolvendo con il cambiamento demografico e le abitudini d’acquisto dei consumatori. Nessun venditore di case o di mobili può permettersi di avere una strategia di marketing scadente.

Avere ottimi prodotti e un servizi eccellenti non è sufficiente per competere. Bisogna essere al top al momento giusto e fornire un’esperienza d’acquisto che costringa gli acquirenti a completare la vendita. Avere una strategia completa per il vostro business vi aiuterà a determinare chi sono i vostri clienti ideali, a fornire le esperienze che desiderano dove le desiderano, a coltivare relazioni che portino a un coinvolgimento a lungo termine dei clienti.

Come mettere su una strategia di marketing

Lo sviluppo di un’efficace strategia di marketing per il settore dell’arredamento e dell’immobiliare richiede tempo e fatica. Questa guida vi mostrerà passo dopo passo come costruire una strategia di marketing che vi aiuterà nel tempo ad aumentare le vendite di mobili e immobili.

Capisci chi compra e vagli incontro

Il modo in cui vendi ai tuoi clienti dipende da chi sono i tuoi clienti. Anche se potresti vendere volentieri a chiunque, alcune persone ameranno i tuoi prodotti più di altre. Venderai più mobili e case se riuscirai a identificare chi sono queste persone. Se non sai come descrivere i tuoi clienti principali, chiedi a loro!

Conduci sondaggi in negozio e online per aiutare a creare un’immagine del tuo acquirente ideale, includendo la sua età, il sesso, l’occupazione, il reddito medio, gli hobby e le preferenze. Queste informazioni ti aiuteranno a determinare dove è più facile trovarli, quali giornali e riviste leggono e quali piattaforme social utilizzano.

Una volta che sai chi è il tuo pubblico, ci sono vari modi per raggiungerlo. Pensa ai clienti ideali. Utilizza queste caratteristiche per identificare punti vendita regionali o nazionali o strumenti per le opportunità di pubblicità a pagamento:

  • Crea annunci pubblicitari che parlano al pubblico e sviluppa una connessione tra ciò che vogliono e ciò che offri
  • Scegli le piattaforme social per entrare in contatto con gli acquirenti di mobili e raggiungerli dove già passano il loro tempo
  • Pubblica immagini simpatiche e video che sono rilevanti per il tuo marchio.

Il social media marketing si basa sulla costruzione di un rapporto tra la tua azienda e le persone che condividono i tuoi valori. Quando i clienti si identificano con il marchio, è più probabile che i tuoi prodotti e servizi siano in cima alla sua mente quando è pronto a comprare o arredare casa.

Crea una lista di email per condividere informazioni con le persone interessate al brand. Invitale a iscriversi ad una newsletter mensile e condividi con loro regolarmente notizie sui prodotti.

Rendi unico il tuo sito web

Fino all’87% dei clienti fa ricerche online prima di entrare in contatto con un prodotto o servizio, il che significa che il tuo sito web deve essere un pilastro fondamentale della strategia di marketing:

  • Fai apparire i tuoi prodotti e servizi al meglio, rendendo il sito web un luogo in cui i clienti cercano idee, anche se non sono (ancora) in cerca di acquisti
  • Una volta che si ha l’interesse di un cliente, lo si vuole mantenere. Assicurati che il sito web sia facile da navigare e che dia indicazioni sui luoghi in cui ti trovi
  • Nel nostro mondo sempre connesso, i clienti navigano in rete ovunque, anche in movimento. Assicurati che il web design sia comodo da usare in tutti i formati, browser, tablet e smartphone
  • Anche se il tuo marchio è più tradizionale, una rinfrescata mostrerà ai clienti che l’attività è moderna e rilevante. Anche i contenuti non dovrebbero essere statici
  • Costruisci una forte brand identity per sorprendere i clienti.

I vantaggi

Il settore immobiliare e quello dell’arredamento sono due industrie che hanno tratto grande beneficio dal marketing digitale. Le tecniche di marketing migliorano e si evolvono con il tempo. Oggigiorno il marketing digitale ha una portata che si estende ovunque e chi lavora nell’ambito dell’immobiliare e dell’arredamento e non ha ancora esplorato questi benefici, sta sfruttando solo in superficie le potenzialità di questi due settori.

Pianifica insieme a noi un piano d’azione per la tua attività e poi goditi i risultati offerti dal mercato! Contattaci!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi
La strategia di marketing per il settore immobiliare e dell’arredamento

Altri articoli dal nostro Blog

Scegli GAUDiBiLiA come giusta Agenzia per il tuo Business.