Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

La strategia di marketing per il settore immobiliare e dell’arredamento

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

La strategia di marketing per il settore immobiliare e per quello dell’arredamento richiede molto di più che la semplice messa in mostra di bei appartamenti e bei mobili. I prodotti e i servizi devono essere di fronte alle persone giuste al momento giusto e devono dare un’impressione positiva e duratura.

Questo non accade per caso, ci vuole ovviamente una strategia di marketing per far sì che i potenziali clienti pensino al vostro marchio quando sono pronti a prendere una decisione d’acquisto. Ecco gli elementi chiave di una strategia di marketing per il settore immobiliare e dell’arredamento, per mettere il vostro marchio nella mente e nel cuore dei vostri clienti ideali.

Perché è importante avere una strategia di marketing

I mercati immobiliare e dell’arredamento si stanno evolvendo con il cambiamento demografico e le abitudini d’acquisto dei consumatori. Nessun venditore di case o di mobili può permettersi di avere una strategia di marketing scadente.

Avere ottimi prodotti e un servizi eccellenti non è sufficiente per competere. Bisogna essere al top al momento giusto e fornire un’esperienza d’acquisto che costringa gli acquirenti a completare la vendita. Avere una strategia completa per il vostro business vi aiuterà a determinare chi sono i vostri clienti ideali, a fornire le esperienze che desiderano dove le desiderano, a coltivare relazioni che portino a un coinvolgimento a lungo termine dei clienti.

Come mettere su una strategia di marketing

Lo sviluppo di un’efficace strategia di marketing per il settore dell’arredamento e dell’immobiliare richiede tempo e fatica. Questa guida vi mostrerà passo dopo passo come costruire una strategia di marketing che vi aiuterà nel tempo ad aumentare le vendite di mobili e immobili.

Capisci chi compra e vagli incontro

Il modo in cui vendi ai tuoi clienti dipende da chi sono i tuoi clienti. Anche se potresti vendere volentieri a chiunque, alcune persone ameranno i tuoi prodotti più di altre. Venderai più mobili e case se riuscirai a identificare chi sono queste persone. Se non sai come descrivere i tuoi clienti principali, chiedi a loro!

Conduci sondaggi in negozio e online per aiutare a creare un’immagine del tuo acquirente ideale, includendo la sua età, il sesso, l’occupazione, il reddito medio, gli hobby e le preferenze. Queste informazioni ti aiuteranno a determinare dove è più facile trovarli, quali giornali e riviste leggono e quali piattaforme social utilizzano.

Una volta che sai chi è il tuo pubblico, ci sono vari modi per raggiungerlo. Pensa ai clienti ideali. Utilizza queste caratteristiche per identificare punti vendita regionali o nazionali o strumenti per le opportunità di pubblicità a pagamento:

  • Crea annunci pubblicitari che parlano al pubblico e sviluppa una connessione tra ciò che vogliono e ciò che offri
  • Scegli le piattaforme social per entrare in contatto con gli acquirenti di mobili e raggiungerli dove già passano il loro tempo
  • Pubblica immagini simpatiche e video che sono rilevanti per il tuo marchio.

Il social media marketing si basa sulla costruzione di un rapporto tra la tua azienda e le persone che condividono i tuoi valori. Quando i clienti si identificano con il marchio, è più probabile che i tuoi prodotti e servizi siano in cima alla sua mente quando è pronto a comprare o arredare casa.

Crea una lista di email per condividere informazioni con le persone interessate al brand. Invitale a iscriversi ad una newsletter mensile e condividi con loro regolarmente notizie sui prodotti.

Rendi unico il tuo sito web

Fino all’87% dei clienti fa ricerche online prima di entrare in contatto con un prodotto o servizio, il che significa che il tuo sito web deve essere un pilastro fondamentale della strategia di marketing:

  • Fai apparire i tuoi prodotti e servizi al meglio, rendendo il sito web un luogo in cui i clienti cercano idee, anche se non sono (ancora) in cerca di acquisti
  • Una volta che si ha l’interesse di un cliente, lo si vuole mantenere. Assicurati che il sito web sia facile da navigare e che dia indicazioni sui luoghi in cui ti trovi
  • Nel nostro mondo sempre connesso, i clienti navigano in rete ovunque, anche in movimento. Assicurati che il web design sia comodo da usare in tutti i formati, browser, tablet e smartphone
  • Anche se il tuo marchio è più tradizionale, una rinfrescata mostrerà ai clienti che l’attività è moderna e rilevante. Anche i contenuti non dovrebbero essere statici
  • Costruisci una forte brand identity per sorprendere i clienti.

I vantaggi

Il settore immobiliare e quello dell’arredamento sono due industrie che hanno tratto grande beneficio dal marketing digitale. Le tecniche di marketing migliorano e si evolvono con il tempo. Oggigiorno il marketing digitale ha una portata che si estende ovunque e chi lavora nell’ambito dell’immobiliare e dell’arredamento e non ha ancora esplorato questi benefici, sta sfruttando solo in superficie le potenzialità di questi due settori.

Pianifica insieme a noi un piano d’azione per la tua attività e poi goditi i risultati offerti dal mercato! Contattaci!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi
La strategia di marketing per il settore immobiliare e dell’arredamento
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Altri articoli dal nostro Blog

Scegli GAUDiBiLiA come giusta Agenzia per il tuo Business.