Logo Gaudibilia

Inboud Marketing, come convertire i lead

Inbound Marketing, come convertire i visitatori del sito web in lead qualificati

Metodo – Passo 2

Metodologia di marketing in entrata Passaggio 2: Convertire

Nella fase di conversione inizia il vero e proprio lavoro. In questa fase inizi a vedere i vantaggi di tutti i tuoi sforzi di marketing applicati ai contenuti.

Hai già convinto degli sconosciuti a diventare visitatori ricorrenti, quindi ora devi guidarli inviando le loro informazioni di contatto, in modo che possano passare alla fase successiva.

Dopo aver attratto i visitatori sul sito Web, il passaggio successivo consiste nel convertire tali visitatori in lead, raccogliendo le loro informazioni di contatto.

Questa è una parte a cui molte aziende non riescono. O non hanno i contenuti giusti per guidare la generazione di lead, oppure regalano troppi contenuti premium senza raccogliere i dettagli di contatto per portare un individuo attraverso la canalizzazione.

Le informazioni di contatto sono preziose. Quindi, affinché i tuoi visitatori possano fornire i loro dettagli di contatto, devi offrire loro qualcosa in cambio!

Alcuni esempi di contenuti di livello premium sono: eBook, white paper, webinar, presentazioni, video e altro. Determina quali informazioni sono rilevanti per il tuo acquirente e inizia da lì.

Hai solo bisogno di un contenuto per iniziare. Puoi iniziare a costruirlo pensando alle fasi del ciclo di vita del tuo sito. Non cercare di fare tutto in una volta, potrebbe bloccare il processo di sviluppo degli altri contenuti.

Avere visitatori che leggono ciò che scrivi nel tuo sito non basta

Quello era l’obiettivo principale di un sito, ma noi oggi vogliamo di più, vogliamo un sito che “converta i visitatori in contatti interessati” ai prodotti o servizi che proponiamo. Vogliamo che i visitatori diventino clienti.

Alcune delle cose più importanti da considerare quando si convertono i visitatori in lead qualificati includono:

Pagine di destinazione con moduli: questa è la pagina che fornisce un “teaser” delle informazioni che verranno fornite loro nel contenuto premium, ma include anche un modulo che devono compilare per ottenerlo.

Inviti all’azione: un invito all’azione (CTA) è un pulsante presente sul tuo sito Web o sul tuo blog. Questo invito all’azione dice al visitatore che cosa vuoi che faccia dopo (ad esempio, scarica il white paper, guarda il video). Quando fa clic arriverà alla pagina di destinazione con il modulo.

E-mail marketing efficace (no, l’e-mail non è morta se viene utilizzata nel modo giusto): una volta che qualcuno inserisce le proprie informazioni, invia loro una e-mail di follow-up, questa e-mail includerà le informazioni richieste, che si tratti di un video di marketing, ebook, white paper o un’altra forma di contenuto premium.

Darai anche loro un secondo invito all’azione cercando di spostarli attraverso il tuo funnel. Un esempio è la pianificazione di una demo, la richiesta di una valutazione, ecc.

Come puoi vedere, la fase di conversione della metodologia di inbound marketing è incredibilmente importante.

Ora che hai attratto queste persone sul tuo sito web, puoi finalmente convertirle in lead! Questa è la cosa più preziosa per trasformare le tue attività marketing in un vantaggio nel processo di acquisto.

Se stai cercando modi per integrare meglio gli sforzi nella tua strategia globale di marketing digitale, puoi decidere di consultarci ora.

Contattaci ora

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi
Inboud Marketing, come convertire i lead

Altri articoli dal nostro Blog

Scegli GAUDiBiLiA come giusta Agenzia per il tuo Business.