Logo Gaudibilia

GLI ACQUIRENTI IDEALI MODELLANO OGNI INTERAZIONE CHE HAI CON IL TUO PUBBLICO DI RIFERIMENTO

Buyer persona: generare leads dai clienti ideali

Dal marketing iniziale alle fasi finali del processo di vendita. Senza un acquirente “ideale”, come fai a conoscere il pubblico che stai cercando di raggiungere?

Lo sviluppo buyer persona o acquirente ideale è uno dei primi passi nello sviluppo di una strategia di marketing. Il risultato finale di questo processo è la base di incredibili intuizioni che guidano il modo in cui tutti i team interagiscono con il pubblico e allineano l’intera azienda.

Questo è il punto in cui entriamo in gioco noi!

Agenzia digitale o freelance, come fare la scelta giusta-min

I primo passo FONDAMENTALE è sviluppare il Buyer Persona

Che cos’è la Buyer Persona ?

Nella sua definizione più semplice, la Buyer Persona è una rappresentazione semi-fittizia di chi è il tuo cliente ideale.

Costruisci queste persone sulla base di dati reali dei tuoi clienti esistenti, nonché di altre ricerche di mercato che potresti condurre. Esistono diversi elementi da considerare, come:

Questi dettagli ti aiutano a sviluppare un quadro completo di chi desideri attirare e chiudere come clienti.

Cosa devono portare?

Quando ne avranno bisogno e come lo troveranno?

e-Learning e trasformazione digitale, prospettive future
Molte persone usano questi termini in modo intercambiabile, ma esiste una netta differenza tra i profili dei clienti ideali e le Buyer Persona. Un profilo cliente ideale è definito dai dati aziendali, che sono costituiti sia dai tratti qualitativi che quantitativi dei conti che si adattano meglio alla tua attività. Pensa agli acquirenti come a un componente che rientra nel profilo del cliente ideale. Quest’ultimo considera tutta la logica del tuo cliente perfetto, anche se si trova in un ambito B2B o B2C, quale è il loro settore e le dimensioni della loro azienda. Lavorano insieme per fornire a tutti i tuoi team approfondimenti su come dovrebbero interagire con il tuo pubblico.

Costruiamo l’unico tipo di persona che conta: quello che ti interessa.

Il primo passo in qualsiasi sforzo di marketing o di vendita di successo è conoscere il tuo acquirente. Ma molti cosiddetti acquirenti sono semplicemente profili di personalità, pieni di informazioni, ma scarsamente comprensibili:
  • cosa vogliono veramente i clienti?
  • Perché comprano?
  • Cosa li spinge dall’apatia all’azione?
  • E cosa puoi fare per convincerli a decidere a tuo favore?
Costruiamo Buyer Persona per i clienti che desiderano più di belle immagini e slide di PowerPoint. I nostri clienti apprendono le verità: come gli acquirenti pensano e si comportano quando considerano soluzioni come la loro. Eliminando le congetture dalle loro decisioni di marketing e di vendita.
È tempo di migrare dai mercati tradizionali ai mercati digitali-min
Nel mondo digitale, si compete con tante aziende diverse per catturare l’attenzione di un certo tipo di persona. I Buyer Persona ti aiutano ad attuare una strategia per attirare la loro attenzione attirandoli, coinvolgendoli e deliziandoli. Ci sono molti vantaggi nell’investire nello sviluppo della persona acquirente.
  • Migliorare lo sviluppo del tuo prodotto: più sai di cosa hanno bisogno i tuoi clienti, meglio sei pronto a creare prodotti o servizi che li aiutino a superare un problema specifico
  • Costruire un’esperienza coerente: ogni team può condividere intuizioni tra loro e creare un’esperienza personalizzata e coinvolgente per ciascun cliente potenziale e reale
  • Generare lead migliori: il tuo team di marketing può personalizzare meglio i contenuti per il pubblico giusto, generando lead di qualità più elevata per il tuo team di vendita
  • Semplificazione dell’allineamento vendite-marketing: con le persone, il team di marketing e vendite può identificare le opportunità per attirare e coinvolgere il pubblico in modi unici e di forte impatto, riunendo entrambi i team.

Conosci il tuo acquirente

Non è sufficiente conoscere il tuo acquirente: se vuoi influenzare la decisione di acquisto della tua persona, devi comprendere a fondo le scelte che fa in ogni fase del suo viaggio. Attraverso interviste con acquirenti recenti nel tuo mercato di riferimento, riveliamo il profilo della tua persona.
  • Driver personali e aziendali che innescano investimenti nella tua categoria
  • Funzionalità e vantaggi che influiscono sul processo di selezione dell’acquirente
  • Preoccupazioni che inducono gli acquirenti a ritardare l’acquisto o a scegliere un concorrente
  • Il processo decisionale dell’acquirente e quali personaggi sono gli influenzatori chiave
  • Chiarezza su quante persone hai bisogno e su come definirle
  • Ottieni persone acquirente che rivelino l’intera esperienza di acquisto della tua persona, oltre a una guida qualificata su un piano per superare le loro aspettative.

Risorse utili sul Buyer Persona